Traffico bloccato sulla A10, iniziati i lavori di risanamento della sede stradale

Genova – Rimane difficile la situazione sull’autostrada A10 nel tratto compreso tra Savona e Albisola dove questa mattina, intorno alle 7.30, un camion che viaggiava in direzione di Genova si è ribaltato disperdendo sulla carreggiata, e in parte su quella opposta, il carico trasportato.

Il materiale sversato, composto da oli, saponi concentrati e prodotti vinilici, ha compromesso in maniera seria la tenuta e la percorribilità della pavimentazione della carreggiata che dovrà quindi essere integralmente ricostruita.

Le operazioni per il rifacimento della sede stradale sono iniziate alle 13.00 con la rimozione di tutti i materiali dispersi e, secondo le previsioni, si concluderanno intorno alle 18.00 con la riapertura del tratto interessato.

Nel frattempo si è assicurato il deflusso di tutti i veicoli rimasti inizialmente bloccati nel tratto chiuso. L’uscita di Savona è congestionata vista anche la saturazione della viabilità esterna. Questo sta portando disagi anche nell’autostrada in direzione Ventimiglia, dove si viaggia ad una corsia sola, e dove si segnalano 17 chilometri di coda proprio tra il punto in cui è avvenuto l’incidente e Savona stessa.

Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti di posticipare le partenze. Chi è diretto a Ventimiglia, al momento, non dispone di alternative autostradali visto che il tratto tra Altare e Savona, sulla A6, è chiuso per congestioni che interessano il nodo di collegamento con la A10.

Il traffico proveniente da Torino e diretto verso il capoluogo ligure può utilizzare l’A21 Torino-Piacenza-Brescia e l’A26 dei Trafori, ancora la A7 Milano Genova.

Chi viaggia da Ventimiglia può percorrere la A6 Torino-Savona, proseguire sulla A33 Asti-Cuneo e quindi imboccare la A21 Torino-Piacenza-Brescia.

Intanto sul posto, visto il persistere del blocco autostradale, sono intervenuti anche i volontari della Protezione Civile.

Come ha fatto sapere l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone:Dopo l’incidente di questa mattina sulla A10 nel tratto tra Savona e Albisola che ha visto coinvolto un camion e bloccata la circolazione abbiamo attivato immediatamente i volontari della Protezione Civile regionale che stanno intervenendo per dare assistenza alla popolazione e agli automobilisti bloccati e per la distribuzione di bottiglie d’acqua“.