stadio Luigi Ferraris di Genova

Genova – Il Coc (Centro Operativo Comunale, ndr) si è riunito oggi alle ore 15 e, sulla base del bollettino meteo fornito da Arpal e della conseguente dichiarazione dello stato di allerta arancione idrogeologica per piogge diffuse e temporali diramato dalla Regione Liguria dalle ore 14.00 alle ore 23.59 di sabato 9 settembre, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi, tra quelle già presenti in servizio ordinario, e – in rinforzo al quadrante serale, periodo più critico in base alle previsioni – il potenziamento con 4 pattuglie dedicate sempre al monitoraggio rivi. Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di protezione civile. È stato deciso il rinvio dell’incontro di calcio Sampdoria-Roma, in programma allo stadio Luigi Ferraris alle ore 20.45 di sabato 9 settembreÈ stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo. Chiuso il guado di via Veilino e presidiata via Pontetti.

Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Saranno chiusi gli ascensori del sottopasso ferroviario di Sestri Ponente (via Puccini). Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi. Tutte la manifestazioni all’aperto e/o in aree esondabili devono essere sospese a partire dalle ore 14 di sabato 9 settembre.

Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi  Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta”.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.