Genova – Si è parlato di viabilità comprensoriale e accoglienza turistica nell’incontro andato in scena nella giornata di ieri tra i sindaci di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, i tecnici dell’azienda pubblica ATP e gli esponenti della Polizia Municipale dei tre Comuni del Tigullio.  La ricerca è quella di un’unità d’intenti e di un lavoro sinergico che permettano di raggiungere un obiettivo comune: la gestione comprensoriale degli arrivi dei pullman turistici. Come si apprende da una nota, primo passo sarà l’avvio di prima fase sperimentale che prevede l’emanazione di un provvedimento concordato e condiviso dai tre Comuni relativo alla gestione dei nuovi pullman turistici di grandi dimensioni all’uscita dal casello autostradale di Rapallo mediante servizio pubblico dedicato. La fase sperimentale partirà appena espletate le questioni tecniche.

La seconda fase prevederà poi l’avvio di un iter più articolato per la gestione comprensoriale dei pullman turistici; i sindaci, nello specifico, hanno chiesto ai tecnici ATP di formulare una progettazione sostenibile per gestire gli arrivi dei pullman su tutto il territorio, che includa la verifica di tutte le infrastrutture necessarie a predisporre un servizio efficace e di qualità. L’obiettivo è traguardare concretamente e in tempi rapidi la realizzazione di tale progetto.

Entro la fine di settembre è previsto un nuovo tavolo di lavoro per valutare di concerto gli aspetti più significativi del progetto per poi proseguire senza sosta con nuovi incontri fino alla conclusione dell’accordo definitivo.

Obiettivo in prospettiva è puntare sulla mobilità comprensoriale eco-sostenibile, coinvolgendo il servizio pubblico nell’ottica “green” già sposata dai tre Comuni con iniziative di vario genere, dall’installazione di colonnine di ricarica elettriche all’utilizzo di mezzi a impatto zero da parte della pubblica amministrazione, e, non in ultimo, attraverso servizi di bike e car sharing.