Il volo in mongolfiera sulla Reggia di Caserta è uno degli eventi organizzati per la Giornata Europea del Patrimonio

Genova – Saranno più di 100 i musei che sabato 23 settembre 2017 aderiranno alla Giornata Europea del Patrimonio, con orari prolungati rispetto a quelli ordinari, e prezzo del biglietto a 1 € per le entrate serali. Anche per domenica 24 sono previste iniziative speciali: da eventi, dai voli in mongolfiera alle caccie al tesoro, dalle letture animate alle aperture straordinarie di siti normalmente non accessibili. La notizie è stata diffusa dal Mibact, che ha informato che il tema scelto dal Consiglio d’Europa per questa edizione è “Cultura e Natura“, per comprendere le dinamiche che muovono il legame tra uomo e natura, dalle origini del mondo a oggi.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, all’iniziativa hanno aderito moltissimi luoghi di rilievo culturale non statali, come musei civici, fondazioni private e gallerie, offrendo al pubblico una serie di esperienze variegati e interessanti.

Tra le iniziative previste per questo fine settimana, sicuramente degne di nota sono: il volo in mongolfiera alla Reggia di Caserta, la visita della Piscina Mirabilis di Bacoli nel parco archeologico dei Campi Flegrei, le osservazioni astronomiche al Castel del Monte a Andria, l’apertura del complesso abaziale di Pomposa, di solito chiusa al pubblico, e quella delle ‘Case Decorate‘ agli Scavi di Ostia Antica, le visite Flower Power nella Pinacoteca di Brera a Milano, la caccia al tesoro dei Longobardi al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e la dimostrazione di come si svolgevano le attività quotidiane nell’Antica Roma al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano, la visita ai sotterranei in notturna al Museo Nazionale Atestino di Este, e le letture animate per bambini tra i colori del Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra.

In Liguria aderiscono all’iniziativa il Museo di Palazzo Reale, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Castello di San Terenzio e il Museo archeologico nazionale di Luni.

Per informazioni su tutti gli eventi previsti, i costi e le modalità di ingresso, è possibile consultare il sito dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio.