Incendio alla fabbrica di pizze surgelate Roncadin

Meduno (Pordenone) – Un vasto incendio è divampato intorno alle 5.00 di questa mattina alla fabbrica Roncadin di Meduno, in provincia di Pordenone, uno stabilimento di 22mila metri quadri dove ogni giorno vengono prodotte circa 500mila pizze surgelate e dove sono impiegate 540 persone.

Sul posto stanno lavorando in maniera instancabile i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Pordenone insieme ai colleghi dei distaccamenti di Maniago, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo. Fortunatamente non si segnalano feriti.

Ancora da accertare le cause che hanno portato allo sviluppo delle fiamme che, in pochi minuti, si sono estese ed hanno attirato l’attenzione degli abitanti della zona.

I vertici dell’azienda, così come i dipendenti ed i rappresentanti delle istituzioni si sono precipitati alla sede e stanno seguendo da vicino l’evolversi della vicenda.

Edoardo Roncadin, fondatore dell’azienda, si trova anch’egli sul posto ed ha dichiarato: “La cosa importante è che non ci sono feriti. Le barriere antincenio, in cui abbiamo investito molto, hanno funzionato e anche se l’entità dei danni è ancora da accertare, sembra che la produzione sia stata salvata. Magazzini e reparti amministrativi sono esenti da danni. Prontissimo è stato l’intervento dei dipendenti, con capiturno e manutentori che si sono subito accorti della gravità della situazione ed hanno attivato le corrette procedure di evacuazione e di sicurezza“.

Roncadin ha poi aggiunto: “Torneremo subito al lavoro. Se sarà necessario lavorare giorno e notte, sabato e domenica, lo faremo. Ci rialzeremo“.