Polizia Municipale

Genova – Una raffica di multe per uso del telefono cellulare alla guida. E’ “tolleranza zero” nel capoluogo ligure dove gli automobilisti si sono accorti della presenza “anomala” di pattuglie della polizia municipale in alcuni punti ben precisi della città, con vere e proprie “postazioni” pronte a fermare e sanzionare chi messaggia al telefonino o risponde senza l’uso del viva voce.
Sanzioni che fanno registrare un’impennata repentina e controlli ripetuti, specie nel centro cittadino, per dissuadere gli automobilisti (ma anche chi viaggia in scooter) dall’uso illecito dello smartphone alla guida.
Un comportamento che, secondo le stime, sta facendo aumentare in modo esponenziale incidenti anche molto gravi poichè chi risponde a sms o chatta via whatsapp – ma anche chi risponde al telefono impugnandolo con le mani – distoglie la propria attenzione dal volante e da ciò che lo circonda aumentando in modo vertiginoso la possibilità di errori.
L’ordine di vigilare con particolare attenzione arriva dai vertici del Comune e fa parte del progetto per incrementare la sicurezza dei cittadini anche se, come risvolto della medaglia, avrebbe il “calo” dei controlli di auto e moto parcheggiate male, secondo i rappresentanti della polizia municipale che ricordano che il numero dei vigili è insufficiente per controllare il territorio con i “pattuglioni” per la sicurezza del centro storico, gli appostamenti e il contemporaneo controllo della sosta selvaggia.
Forse un aumento del personale potrebbe risolvere la situazione a breve.