Continua l’attività di contrasto allo spaccio nel centro storico

Genova – Quattro persone sono state arrestate dagli agenti della Polizia di Stato di Genova nel corso di due diversi servizi finalizzati al contrasto dello spaccio di droga nel centro storico cittadino.

Il primo intervento è avvenuto nel pomeriggio di lunedì quando gli agenti del Commissariato Prè, durante un pattugliamento appiedato, passando per piazza dei Fregoso hanno notato un gruppo di persone disposte a semicerchio verso un giovane. Alla vista delle divise il grppo si è disperso rapidamente mentre il giovane ha allontanato da sé con un calcio uno zaino che teneva tra le gambe iniziando a correre e tentando di disfarsi di due involucri e di un pacchetto di sigarette che stringeva tra le mani.

I poliziotti lo hanno fermato ed hanno recuperato quanto gettato: cinque grammi di marijuana contenuta negli involucri e diverse stecche di hashish, per un peso complessivo di 21 grammi, custodite nel pacchetto di sigarette.

All’interno dello zaino sono stati ritrovati altri 93 grammi di marijuana, posta sotto sequestro insieme al coltello a serramanico sulla cui lama erano presenti tracce di stupefacente, e a 70 euro in contanti.

Il pusher, un 19enne nigeriano disoccupato e senza fissa dimora, è stato processato ieri con il rito direttissimo. Il Giudice ha disposto l’allontamanento dal capoluogo ligure con il divieto di dimora.

Nella nottata appena trascorsa un secondo intervento da parte delle Volanti della qustura ha portato ad altri arresti.

Durante un servizio di controllo nella zona di via Gramsci, gli agenti hanno notato un soggetto con indosso un cappello di lana che si muoveva contunuamente tra le scale della metropolitana ed il vicino punto di ristoro self-service. Il soggetto osservato veniva avvicinato da alcuni passanti e, dopo una trattativa, dava loro qualcosa prendendolo dalla bocca e ricevendo in cambio del denaro che dava immedatamente ad un’altra persona, in posizione più defilata.

Dopo una vendita ad un cliente arrivato in taxi, gli agenti hanno fermato l’acquirente e gli hanno sequestrato cinque dosi di cocaina, comprate per 80 euro.

Nel frattempo il pusher si è allontanato in auto, condotta da un terzo individuo. Il duo è stato fermato in via Buozzi dove l’autista, un 43enne senegalese al volante della vettura, ha opposto resistenza al controllo venendo comunque bloccato.

A lui è stata sequestrata una dose di cocaina nascosta in bocca e la somma di 120 euro. Il passeggero, connazionale e coetaneo, è stato trovato in possesso di hashish e di 255 euro in contanti. Il cassiere del gruppo, un 22enne del Gabon, rimasto in un primo momento in via Gramsci, si è allontanato a bordo di un taxi ed è stato fermato in via Buozzi. A lui è stata sequestrata una somma di 540 euro.

I tre arrestati, i primi due con numerosi precedenti di polizia per spaccio di stupefacenti ed il terzo per reati contro il patrimonio, saranno giudicati questa mattina con rito per direttissima.