Il presidente della Regione ha inviato un cesto alla redazione del Guardian

Genova – Ha fatto molto discutere l’articolo dedicato al pesto apparso sul The Guardian di qualche giorno fa.

La celebre testata ha evidenziato come il pesto che gli inglesi possono acquistare al supermercato contenga al suo interno troppo sale, in alcuni casi superando anche i livelli dell’acqua di mare.

Vista anche la recente campagna lanciata dal governo d’Oltremanica per spingere i cittadini a ridurre il consumo di sale e condurre una vita più salutare, la raccomandazione del Guardian è stata quella di abbandonare il prodotto confezionato e, piuttosto, preparare in casa il pesto, tra i condimenti preferiti degli inglesi.

L’articolo ha suscitato una serie di reazioni, prima tra tutte quella del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha deciso di scrivere poche righe ai giornalisti ad accompagnare un cesto con alcuni barattoli di pesto.

“Cari giornalisti – Ha esordito il governatore della regione – Sono convinto che nessuno di voi abbia mai assaggiato il vero pesto genovese: se lo aveste fatto sareste stati di certo conquistati dal suo sapore unico, genuino e inimitabile, che lo rende una delle salse più famose e apprezzate del mondo. Ecco allore questo presente per porre rimedio a tale mancanza: sono sicuro che, dopo averlo provato, ci ringrazierete e ritratterete ogni parola del vostro articolo in cui viene denigrato uno dei protagonisti della dieta mediterranea he ogni parte del pianete ci invidia e tenta di imitare. Non solo il pesto è buono, ma fa anche bene alla salute essendo una combinazione perfetta di sapori freschi della nostra terra: olio extravergine di oliva, basilico genovese Dop coltivato sul mare, a Genova Prà, Parmigiano Reggiano Dop, pinoli italiani, pecorino sardo Dop, sale (quanto basta) e aglio italiano. Insomma un matrimonio perfetto tra gli ingredienti di primissima qualità che uniti alla nostra pasta, come le trenette, o alle più tipiche trofie diventa uno dei piatti più gustosi e sani che si possa offrire a un bambino”.

 

Poi un invito: “Siamo pronti a ospitarvi in Liguria al più presto perché la pasta al pesto è buona, ma mangiata in spiaggia, davanti al mare con un clima primaverile anche d’inverno, diventa decisamente unica al mondo. Certi di aver fatto cosa gradita, vi porgo i miei più cari saluti. Giovanni Toti Presidente Regione Liguria”.