Aggiornamento ore 12.10 – Ritornata regolare la viabilià sull’asse Gramsci – Dinegro, interessata dal passaggio del corteo dei lavoratori Ilva.

Gli agenti della Polizia Municipale stanno provvedendo a bloccare i transiti su piazza Corvetto, visto il sopraggiungere dei manifestanti.

Aggiornamento ore 10.00 – Segnalati rallentamenti in piazza Massena per la ripartenza del corteo.

Circa cinquanta manifestanti si trovano a ridosso della rotatoria Cantore – Milano – Francia, al momento ancora parzialmente percorribile.

Aggiornamento delle 9,20: Il corteo dei lavoratori dell’Ilva ha raggiunto via Cornigliano e muove lentamente verso il centro cittadino.
Pesanti i disagi per il traffico per la direttrice che dal Ponente genovese arriva al centro.

Aggiornamento delle 8,40 – Il corteo dei lavoratori Ilva è uscito dai cancelli di Cornigliano e muove verso il Centro.

Genova – Sono riuniti in assemblea dalle 5 di questa mattina e, intorno alle 9, lasceranno gli stabilimenti di Cornigliano per dirigersi verso il centro città.
Giornata decisamente “nera” per il traffico quella che si profila all’orizzonte per oggi, con il maxi corteo dei lavoratori dell’Ilva che protestano contro l’annuncio di oltre 600 esuberi su un totale di 1500 lavoratori che dovrebbero passare alla cassa integrazione e ai lavori socialmente utili.
Verso le 9 di questa mattina i lavoratori usciranno con i mezzi pesanti, ruspe e camion, e marceranno verso il centro cittadino bloccando le arterie principali della città.
Non è ancora chiaro se la manifestazione bloccherà l’Autostrada o se, invece, imboccherà le vie cittadine bloccando il traffico che da ponente viaggia verso il centro per poi fermarsi all’imbocco della Sopraelevata per bloccare quel particolare punto “nodale” del traffico cittadino.
Di certo i disagi saranno enormi poichè la destinazione finale è la Prefettura, in via Roma.
Quasi certamente il maxi corteo percorrerà l’asse via delle Fontane – Nunziata – Portello e piazza Corvetto.