Figli delle stelle compie quarant’anni

Milano – Alan Sorrenti festeggia i quarant’anni del suo album “Figli delle Stelle“, che ha segnato la svolta della carriera del cantautore italo-gallese. Nonostante il suo esordio discografico risalga al 1972, è solo nel 1977 che Sorrenti ottiene i primi posti delle classifiche italiane proprio grazie a questo lavoro, che verrà celebrato con due speciali Anniversary Edition: il 3 novembre usciranno  infatti 2 versioni, una contenente due CD, l’album originale rimasterizzato e un bonus disc con brani strumentali, remix e una versione pianoforte e archi di  “Figli delle Stelle“; l’altra sarà invece in formato vinile 180g.

A rendere così popolare l’album è stata sicuramente la collaborazione di artisti di fama internazionale che hanno lavorato alla produzione del disco: Jay Graydon (famoso per aver affiancato Barbara Sterisand, Diana Ross, Marvin Gaye), che ha impreziosito l’album con il celebre riff di chitarra contenuto nella title track; David Hungate (che aveva collaborato con il gruppo dei Toto) e David Foster ( che ha lavorato con Madonna, Celine Dion, Bee Gees, Laura Pausini e Andrea Bocelli). Il sapore internazionale è ciò che ha consentito al cantautore napoletano, ma di mamma gallese, di ottenere il meritato successo; con “Figli delle stelle” ha rivoluzionato la musica dance in Italia creando uno dei primi brani “da discoteca” cantanti in una lingua diversa dall’inglese.

Alan Sorrenti racconta così la magia di quegli anni: “A Los Angeles, negli studi di Jay Graydon ci fu realmente un incontro di stelle. C’era David Foster, famoso pianista e produttore, era “LA Sound”, funkypopsoul, la crema della musica… e così creammo delle magie sonore, era l’album Figli delle Stelle, che avrebbe tracciato una strada da percorrere domani”.

 

 

Come spesso accade, cinema e buona musica si uniscono, e proprio la canzone che da il titolo all’album fa parte della colonna sonora di “Terapia di Coppia per Amanti“, il film di Alessio Maria Federici che ha visto anche lo stesso Sorrenti nel cast, in un breve cameo. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Diego De Silva, uscirà nelle sale il 26 ottobre.