L’intervento dei Vigili del Fuoco

Genova – Disavventura nella mattinata di oggi per due uomini di 30 anni, rimasti feriti in maniera non grave nell’incendio scoppiato a bordo dell’imbarcazione di uno dei due.

Tutto è accaduto intorno alle 8.00 quando, per cause ancora da accertare, un’esplosione ed il successivo incendio hanno interessato la barca, in quel momento a circa due miglia da Voltri.
In zona si trovava un militare della Guardia di Finanza che, sentito lo scoppio, ha immediatamente diretto la sua imbarcazione verso la densa colonna di fumo che si levava verso il cielo.
In pochi istanti ha raggiunto la barca in fiamme, ha notato la presenza dei due uomini, entrambi feriti, ed ha immediatamente allertato la Sala Operativa del Reparto Operativo Aeronavale della Finanza di Genova ed il 118.
Mentre la Sala Operativa allertava i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto, il militare ha fatto salire sulla sua imbarcazione i due feriti.
In pochi minuti una vedetta della Capitaneria, insieme ad una imbarcazione dei Vigili del Fuoco ha raggiunto la barca in fiamme. I pompieri hanno cercato di spegnere le fiamme e di evitare che l’imbarcazione si inabissasse ma il natante è affondato poco dopo.
I due 30enni sono stati trasportati al pronto soccorso uno all’ospedale Galliera e uno al Villa Scassi. I due avrebbero riportato traumi e ferite agli arti inferiori e lievi ustioni.
Rimangono da chiarire le cause che hanno generato l’esplosione ed il successivo incendio. L’ipotesi più accreditata è quella di un guasto al serbatoio.