Iniziati i lavori di ripristino dei marciapiedi a Recco

Recco (Genova) – Hanno preso il via in questi giorni alcuni interventi di ripristino di tratti di marciapiede del centro cittadino del comune di Recco, affidati ad una ditta esterna.

L’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Rotunno spiega: “Si tratta del secondo affidamento di lavori di questo tipo che facciamo nel corso del 2017 e confido di riuscire a fare un terzo giro di interventi entro la fine dell’anno. A oggi ho esaurito la disponibilità di fondi sul capitolo ma ho già provveduto a chiedere un rimpinguamento e sono sicuro che l’assessore al bilancio Gian Luca Buccilli, se ce ne saranno le condizioni, non mi farà mancare le risorse necessarie“.

Una serie di interventi, dunque, la cui spesa complessiva per il lavoro di ripristino ammonta a 17.644 euro.

Ancora Rotunno prosegue: “La prima zona su cui abbiamo indirizzato la nostra attenzione è stata via San Giovanni Battista dove risultavano assolutamente necessari diversi ripristini sul marciapiede nonché il rifacimento dell’angolo di marciapiede in corrispondenza del ristorante Alfredo“.

Altri lavori previsti dovranno essere conclusi dalla ditta incaricata in 6o giorni.

Dopo l’intervento in via San Giovanni Battista, si proseguirà con il rifacimento completo della pavimentazione di fronte ai civici 15, 17, 19 e 21 di Lungomare Bettolo, compresi gli scalini di collegamento con il sottoportico.

Toccherà poi a piazza San Giovanni Bono dove è previsto il completamento della pavimentazione in piastrelle nell’angolo di marciapiede in corrispondenza delle cabine telefoniche.

Interverremo anche su Piazza Nicolosio – ha spiegato ancora l’assessore – con ripristini vari di piastrelle nel tratto compreso tra i civici n. 8 e 3 e con il consolidamento di alcuni bordi aiuole“.

L’ultima tranche di intervento riguarderà il lungo tratto di via Roma, su cui verranno effettuati diversi lavori.

Per prima cosa si partirà con il rifacimento dei bordi perimetrali delle aiuole, con piante di arance e palme, mattoni pieni antichizzati posizionati a coltello nel tratto di marciapiede compreso tra la banca Carige e l’incrocio con via Ippolito d’Aste. Si proseguirà quindi con il ripristino del bordo e di tratti di marciapiede lato torrente di fronte ai civici  6, 104 e 122, con il rifacimento di tre tratti di marciapiede ampiamente deteriorati dalle radici di piante di ippocastano, sempre lato torrente, all’altezza del distributore Agip.

A proposito, l’assessore Rotunno ha concluso: “E’ ovvio che i marciapiedi che necessitano di intervento di manutenzione sono tanti altri ma confido, grazie ad un allenatamento dei vincoli di finanza pubblica che iniziato a intravedersi, di riuscire a dare nell’arco di breve tempo risposte concrete alle necessità presenti sul territorio di cui ho piena consapevolezza“.