Genova – Ruspe in azione, dalle prime ore del mattino, a Voltri, per i lavori alla foce del torrente Leira.
Le escavatrici stanno lavorando per “riaprire” il percorso del torrente che da tempo non riusciva più a sfociare in mare.
Le ruspe scavano il greto del torrente per ricavare un vero e proprio canale che consentirà lo sfogo a mare ed eliminerà un pericoloso ostacolo naturale che potrebbe trasformare in esondazione un temporale autunnale di particolare intensità come avvenne nell’ottobre del 1970 quando il quartiere venne travolto da un’ondata di piena che fece ben 13 vittime.
“Come da richiesta effettuata dal Municipio a fine luglio – spiega l’assessore del Municipio Matteo Frulio – tramite mail formale protocollata inviata agli uffici comunali, che ringrazio per l’inserimento nella programmazione, si procede finalmente all’apertura della foce del torrente Leira per l’autunno”.
Il “blocco” della foce del Leira è un problema che si ripete ogni anno ed ogni volta sono roventi le polemiche per la mancata o ritardata esecuzione di lavori che potrebbero fare la differenza tra un robusto acquazzone ed una tragedia.