Incontro con l’autore del libro Marco Ventura

Genova – Si è svolta ieri sera all’Honey Bar di Salita del Prione, a pochi passi dalle Torri di Porta Soprana, la serata dedicata a Marco Ventura ed al suo romanzo, uscito nell’aprile di quest’anno, dal titolo “Realtà è il nome del sogno che stai sognando“, titolo pubblicato da Libero di Scrivere.

Un incontro che ha visto la partecipazione numerosa del pubblico durante il quale si è stato possibile ascoltare qualche passaggio del libro.

Filo conduttore del romanzo è la storia incentrata sul personaggio del Dottor Suerte, uno psicologo che lavora in una clinica a cui viene affidato un collega, conosciuto per i suoi metodi alternativi di cui però nessuno sa nulla di più.

Dopo appena due sedute con i due psicologi e l’impiego di questa nuova e rivuluzonaria metodologia, una paziente scappa dalla clinica lasciando dietro di sé il corpo senza vita di un uomo, parte del personale della clinica stessa.

Inizia allora la ricerca da parte del dottor Suerte che si prodigherà per riuscire a trovare la paziente fuggita e che, giorno per giorno, si troverà a riflettere su sue vicende personali fino all’epilogo finale.

Un romanzo che, come spiega lo stesso Marco Ventura, si presta a più livelli di lettura e che per essere apprezzato appieno merita una rilettura proprio per cogliere alcuni passaggi e dettagli che ad una prima lettura vengono quasi ignorati.

Un percorso psicologico raccontato in prima persona che si intreccia con le vicende della realtà vissuta dal dottor Suerte e che porta il lettore ad immedesimarsi nel protagonista proprio grazie alla narrazione, in grado di raccontare i pensieri del protagonista stesso.