Beve un cocktail e si sente male, 16enne salvato dai medici

Torino – E’ stato salvato dai medici il giovane di 16 anni che la notte scorsa ha accusato un malore dopo aver bevuto un cocktail in un locale di Torino.

Il ragazzo si trovava insieme ad alcuni amici; i quattro avrebbero ordinato un “Tamango”, un famoso cocktail della zona ottenuto con un’infusione di un’erba che la BBC ha definito la risposta italiana all’assenzio.

Dopo poco il 16enne ha accusato un malore ed ha perso i sensi. I ragazzi che erano con lui hanno immediatamente chiamato l’ambulanza ed in pochi minuti i sanitari hanno raggiunto il gruppetto.

Caricato sul mezzo, il giovane è stato condotto al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri dove è stato sottoposto alle cure del caso.

I medici hanno prelevato un campione di sangue da affidare alle analisi di laboratorio e gli hanno somministrato dei farmaci per facilitare l’espulsione dell’alcol dal sangue. Nel giro di poche ore il 16enne si è ripreso ed è stato dimesso.

I medici dell’ospedale, viste le condizioni del ragazzo che sembrava versare in una sorta di coma etilico, e vista la sua minore età, hanno allertato i Carabinieri.

Proprio i militari della Stazione di Moncalieri dovranno ricostruire al meglio i fatti accaduti nelle scorse ore e sentiranno anche gli amici che si trovavano insieme al 16enne.

A stabilire se il malore sia stato effettivamente causato dal cocktail o da uno dei suoi ingredienti per la preparazione saranno i test tossicologici. Le analisi forniranno anche il livello di alcol nel corpo del ragazzo.

Ma si cercherà, soprattutto, di capire se il cocktail è veramente stato somministrat in uno dei locali storici della movica torinese. Se dovesse essere verificata questa ipotesi, i baristi non avrebbero dovuto servire da bere al ragazzo e rischiano, quantomeno, una sanzione amministrativa.