Genova – Un maxi raduno di fuoristrada sulla spiaggia di Voltri, proprio davanti alla passeggiata a mare. Torna lo Shark Meeting dell’associazione Fuoristrada Genova, e tornano le esibizioni dei potenti motori che si cimenteranno in tre diversi percorsi realizzati su un tratto di spiaggia di quasi un chilometro.
“Un’occasione unica – spiegano gli organizzatori – poichè è difficilissimo ottenere i permessi necessari su un tratto di costa così bello e che si presta così bene”.
Più di cento le auto già iscritte e si punta a superare il record dello scorso anno quando furono 150 gli appassionati in arrivo da tutta Italia e dall’estero.
Un escavatore inizierà a predisporre la “pista” già da giovedì mattina e nel fine settimana – tempo permettendo – ci sarà la kermesse con le auto divise a gruppi e impegnare nei vari percorsi a seconda delle caratteristiche dei mezzi e dei piloti.
“Tutto nella massima sicurezza – spiega Daniele Giacinto, organizzatore dello Shark Meeting – potranno scendere in pista sia le vetture uscite di fabbrica e che normalmente vediamo per strada, purchè dotate dei minimi requisiti come i pneumatici e piloti anche alle prime esperienze ma ci saranno anche gli appassionati con auto preparate di tutto punto e che hanno piloti molto bravi e capaci. Non mancheranno anche le vere e proprie “prove di abilità” per auto e piloti davvero al top”.
Tre, dunque i percorsi, e spazio per tutti sulla pista della spiaggia di Voltri, accuratamente preparata dopo essere stata ripulita di eventuali oggetti ingombranti e spazzatura.
“Per noi è un punto d’onore riportare tutto al suo posto una volta finita la manifestazione – spiega Marco Ghiglia, presidente dell’associazione Fuoristrada Genova, dal 1972 l’off road all’ombra della Lanterna – La spiaggia verrà rimessa in ordine e sembrerà persino più bella di prima. Ci impegnamo anche a rimettere a posto eventuali dislivelli presenti prima della manifestazione e che l’anno scorso impedivano una corretta fruizione della passeggiata”.
Un punto d’onore per gli organizzatori che hanno fatto intervenire un piccolo escavatore che preparerà la pista ma poi verrà utilizzato anche per ripristinare i luoghi e sistemare dopo la fine del raduno.
“Chi partecipa allo Shark meeting – precisano gli organizzatori – si impegna al massimo rispetto per la sicurezza e per le regole del “gioco”. Noi non siamo per un fuoristrada “fuorilegge” e lo diciamo chiaro e forte. Sulla spiaggia come nei boschi o sulle strade dove è autorizzato il passaggio dei fuoristrada, noi non devastiamo nulla e non danneggiamo nulla. Siamo appassionati di motori e non barbari. Pratichiamo con le nostre famiglie e con noi ci sono bambini e ragazzi. Le bravate le lasciamo volentieri agli altri”.
L’iniziativa avrà anche una “coda” benefica poichè durante la manifestazione – aperta al pubblico gratuitamente – si potrà sperimentare l’ebbrezza di un giro in fuoristrada sulle auto più performanti. Il ricavato verrà donato ad una scuola di Voltri per le proprie necessità.
“Ci sembrava doveroso ringraziare a modo nostro il quartiere che ci accoglie – spiegano gli organizzatori – e oltre a far passare una bella giornata di adrenalina ed emozione a chi verrà a vederci lungo la passeggiata (non sarà in alcun modo possibile accedere alla spiaggia per motivi di sicurezza) vorremmo poter aiutare concretamente un simbolo della delegazione”.
Appuntamento, sabato e domenica, sulla passeggiata a mare di Voltri per una due giorni di sport e passione.