Esercita la professione di farmacista senza l’iscrizione all’Ordine, denunciata insieme al titolare

Chiavari (Genova) – Rischiano grosso la commessa di una farmacia di Chiavari ed il titolare della stessa, scoperti dalla Guardia di Finanza e denunciati per esercizio abusivo della professione e per concorso in esercizio abusivo.

Tutto è accaduto in maniera casuale. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno fermato una cliente all’uscita della farmacia chiedendo di mostrare loro lo scontrino poi sono entrati qualificandosi e procedendo alla verbalizzazione del controllo con esito regolare.

Alla richiesta di mostrare il tesserino dell’Ordine dei Farmacisti, la donna che si trovava dietro al bancone ha risposto di non esserne in possesso e di essere stata assunta come semplice commessa. Durante i controlli il farmacista non era presente, trovandosi fuori dal negozio da circa un’ora e lasciando la donna a servire i clienti dispensando anche medicinali con obbligo di ricetta medica.

La commessa e il titolare sono stati denunciati e rischiano fino a sei mesi di reclusione. Inoltre, per il farmacista potrebbe essere deciso un ulteriore provvedimento disciplinare che prevede l’interdizione della professione per un periodo non inferiore ad un anno.