Genova – In occasione della tradizionale Novena per la commemorazione dei defunti, che quest’anno inizierà mercoledì 25 ottobre e terminerà domenica 5 novembre, il Comune di Genova adotterà, visto il maggiore afflusso nei cimiteri, particolari misure per agevolare le visite.

Durante tutto il periodo, sarà possibile accedere ai 35 cimiteri cittadini dalle ore 7.30 alle ore 16,30 (con chiusura definitiva dei cancelli alle ore 17), fatte salve eventuali chiusure che si rendessero necessarie in caso di allerte meteorologiche.

In previsione del notevole afflusso di pubblico, dal 25 ottobre al 5 novembre è sospeso l’ingresso delle autovetture in tutti i cimiteri cittadini, per evitare che i veicoli possano costituire un pericolo per i visitatori. In deroga al divieto di transito, le persone disabili e coloro che sono già in possesso di autorizzazione potranno accedere ai cimiteri con le autovetture private, esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 12 e le 13.30.

Sarà sospeso, da venerdì 27 ottobre, il servizio di trasporto pubblico a pagamento normalmente svolto da AMT S.p.a. all’interno del Cimitero di Staglieno e, in sostituzione, funzionerà un servizio gratuito di minibus per persone con difficoltà di deambulazione.

Dal 6 novembre saranno ripristinati i normali orari di apertura per tutti i cimiteri.

Nel periodo compreso fra il 25 ottobre ed il 5 novembre non sarà possibile l’accesso ai cimiteri con cani o con piccoli animali d’affezione.