Angelo Vaccarezza

Genova – Più sicurezza per chi vive il territorio boschivo durante il periodo della caccia. Questo è il punto di partenza della Proposta di Legge che Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria ha presentato.

Non è raro che a causare incidenti sia il non riconoscimento delle persone che si trovano nei boschi alla ricerca di funghi. La proposta che arriva da Vaccarezza e che vede anche il collega consigliere Claudio Muzio a firmarla, prevede l’utilizzo di una pettorina rifrangente ad alta visibilità che i cercafunghi dovranno indossare e che diventerebbe un supporto anche durante le operazioni di ricerca in caso di smarrimento.

Proprio Vaccarezza spiega: “Alla luce anche degli ultimi avvenimenti che sono accaduti nei nostri boschi ho ritenuto necessario proporre una modifica alla Legge Regionale del 2014 che disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei con l’adozione di una pettorina rifrangente, i cercatori avrebbero la possibilità di essere visibili da lunghe distanze, riducendo nettamente il rischio di essere colpiti in maniera accidentale, come recentemente accaduto, con risvolti tragici, nel Comune di Bardineto. La pettorina rifrangente avrebbe anche un altro importante scopo: facilitare i soccorsi qualora ci fosse la necessità di ritrovare una persona smarrita nei boschi, altro evento che non di rado è accaduto“.

Poi conclude: “Per tutte queste ragioni, che sono volte a tutelare sia i cercatori di funghi che i cacciatori, ho preparato questa PdL, la quale disporrebbe la consegna della pettorina ai fungaioli da parte degli Enti preposti al rilascio del tesserino o a cura del cercatore stesso.
La sicurezza durante il periodo venatorio deve venire prima di tutto e questa modifica alla Legge esistente sarebbe un tassello per renderla più concreta
“.