Fiamme in un deposito di Imperia, chiusa l’autostrada

Aggiornamento ore 11.40 – Stando a quanto diffuso, sembra che il rogo sia di chiara origine dolosa. Con il passare delle ore, l’innesco accidentale sembra sempre più improbabile visti anche i dispositivi antincendio dell’impianto.

Danni per diverse centinaia di migliaia di euro.

Aggiornamento ore 10.30 – I Vigili del Fuoco hanno definitivamente spento l’incendio che da questa notte stava interessando il deposito della Recup-Fer. Sul posto sono giunti anche i tecnici dell’Arpal e gli uomini della Protezione Civile.

I tecnici Arpal si stanno occupando di effettuare una serie di analisi per verificare la qualità dell’aria. A scopo precauzionale e fino a diverse disposizioni, i residenti entro i 500 metri dalla ditta sono stati fatti evacuare.

Sanremo (Imperia) – Un incendio nel deposito della Recup-Fer in valle Armea, in provincia di Imperia, si è sviluppato questa notte, intorno alle 2.00, richiamando sul posto i Vigili del Fuoco.

Sono stati i cittadini della zona tra Bussana e Sanremo, preoccupati per la spessa coltre di fumo nero che ha avvolto la zona, a contattare il 115 e segnalare quanto stava accadendo.

In pochi minuti i pompieri sono arrivati nel deposito della Recup-Fer, azienda specializzata nello stoccaggio e nel recupero di materiali metallici e nel trattamento di rifiuti speciali.

Il rogo di questa notte ha interessato una superficie di duemila metri quadrati ed ha distrutto completamente tre mezzi utilizzati dall’azienda.

Vista la vastita delle fiamme, i pompieri di Imperia che per primi sono giunti sul posto, hanno richiesto il supporto di due squadre di Savona.

Il deposito della Recup-Fer si trova al disotto del cavalcavia dell’autostrada A10, chiusa in entrambi i sensi di marcia per tutta la notte dai caselli di Arma di Taggia a quelli di Ventimiglia.

Le fiamme non risultano ancora del tutto spente. I Vigili del Fuoco le stanno controllando e stanno portando avanti le operazioni di bonifica.

Intorno alle sette di questa mattina la circolazione stradale è tornata regolare in entrambi i sensi di marcia.

Si cercherà ora di capire cosa ha innescato l’incendio. Gli inquirenti non escludono nessuna pista e stanno passando al setaccio le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza nella speranza di trovare indizi utili.

E mentre le indagini proseguono, cresce la preoccupazione tra gli abitanti per il tipo di materiale andato a fuoco che potrebbe aver rilasciato nell’aria delle sostanze tossiche.

Si attendono le prossime ore per avere notizie a riguardo.