Giovane aggredita mentre va a scuola

Albenga (Savona) – Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Albenga, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Savona e della Stazione Carabinieri Forestale di Albenga, nell’ambito di un servizio coordinato nello specifico settore agricolo, agroalimentare e forestale pianificato dal Comando Provinciale di Savona, mirato anche al contrasto del fenomeno del “caporalato”, hanno proceduto al controllo di tre aziende agricole nella piana ingauna e tutte operanti nel settore della floricoltura.

Durante le verifiche sono stati identificati alcuni lavoratori extracomunitari la cui posizione lavorativa è al vaglio degli inquirenti. Il titolare di un’azienda albenganese è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Savona per aver impiegato un cittadino straniero sprovvisto di permesso di soggiorno e senza regolare contratto di assunzione. In seguito ai controlli sono state contestate anche violazioni amministrative per complessivi 5000 euro in materia di “tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché di contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e irregolare”.

Tutte le attività si sono svolte sotto il costante controllo dell’elicottero del 15° NEC di Albenga, che è anche intervenuto nella fase di pianificazione operativa e di studio degli obiettivi, con preliminari sorvoli dall’alto delle aziende nei giorni precedenti l’accesso, al fine di fornire la più ampia cornice informativa ai Reparti interessati al controllo sul terreno.