Home Italia

Foto di Pura Gioia – i primi trent’anni degli Afterhours in un unico album

La copertina della raccolta Foto di Pura Gioia degli Afterhours

Milano – Trent’anni di carriera raccolti in un solo album, che uscirà il prossimo 17 novembre con il titolo “Foto di Pura Gioia. Antologia 1987-2017“. Gli Afterhours, storica rock band italiana composta da Manuel Agnelli, Xabier Iriondo, Roberto Dell’Era, Rodrigo D’Erasmo, Fabio Rondanini e Stefano Pilia festeggeranno con un concerto evento l’uscita della loro raccolta antologica il prossimo 10 aprile al Mediolanum Forum di Assago, unica data prevista per il 2018.

Venerdì scorso la band ha presentato “Bianca“, il singolo che ha visto nascere la collaborazione con la cantantessa Carmen Consoli, riprendendo il brano del 1999 contenuto nell’album “Non è per sempre” e riarrangiandolo in chiave più attuale, impreziosito dalla voce particolare e riconoscibilissima dell’artista catanese.

Gli Afterhours e Carmen Consoli, negli anni, hanno percorso strade diverse ma parallele, hanno condiviso parte di un’esperienza musicale e una visione comune della musica: era ora che finalmente si incontrassero sul piano comune della canzone d’autore“, ha affermato Manuel Agnelli, leader del gruppo e attualmente impegnato come giudice della categoria “Gruppi” nel programma X Factor 2017.

La tracklist non è ancora stata resa nota, ma considerando che “Foto di Pura Gioia” conterrà 76 tracce, sicuramente non tralascerà nessuno dei grandi successi che hanno contribuito a rendere gli Afterhours una delle band più longeve della storia del rock made in Italy, da “Voglio una pelle splendida” a “Dentro Marylin“, da “Non è per sempre” a “Male di miele“, da “Ballata per la mia piccola iena” a “Non voglio ritrovare il tuo nome“. Trent’anni che hanno visto avvicendarsi diversi musicisti, dagli esordi in lingua inglese all’ultimo album, “Folfiri o Folfox”.

I biglietti per partecipare al concerto del 10 aprile saranno messi in vendita a partire dalle ore 10 di giovedì 2 novembre su ticketone.it.