Nella notte di Halloween il Ghost tour nei vicoli genovesi

Genova – Partirà da Piazza Matteotti, alle 20.30 di questa sera, martedì 31 ottobre, il Ghost Tour organizzato dal Comune di Genova che percorrerà i carruggi alla ricerca di performance teatrali e musicali distribuite in 14 piazze della città. La partecipazione è libera e gratuita, basterà presentarsi all’appuntamento per ritirare le cartine con cui incominciare la caccia agli eventi, che può essere fatta individualmente o in gruppo. Chi lo desidera, potrà farsi accompagnare dalle guide e dagli esperti di leggende, aggregandosi ai gruppi che si ritroveranno in Piazza Matteotti. Le performance degli artisti andranno avanti a ripetizione fino alle ore 23.30. La cartina è scaricabile anche sul sito dell’evento.

Le tappe previste per il Ghost Tour saranno:

  • Federico Barbarossa e il Guardiano della soglia – Porta Soprana: Verrà raccontata la leggenda per cui sulla soglia di Porta Soprana, uno dei principali varchi della città di Genova, venne imprigionato lo spirito di un tremendo guerrirero da un alchimista. A cura di Associazione Culturale D & E Animation.
  • Pizzi, merletti e poemi maledetti – Piazza Matteotti: Pozioni malefiche, misteri e segreti verranno raccontati in poesia da alcuni lettori della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale.
  • Il fantasma di Cristoforo Colombo – Campo Pisano:Un simpatico raffronto tra presente e passato, raccontato da Enrico Giordano nei panni del navigatore, con la partecipazione di Andrea Incandela
  • La Leggenda Della Vecchina e altre storie – Piazza Negri: Una vecchina va alla ricerca di una casa in una strada che non esiste più, Vico dei Librai, abbattutto negli anni ’70. Dopo aver domandato indicazioni ai passanti, la vecchina scomparirà, lasciando pieni di stupore i presenti. L’interpretazione è di Graziella Martinoli con Bianca Podestà.
  • Il Cappuccio del Monaco – Vico Alabardieri (Vico Vegetti): All’interno della Taberna Medievale degli Alabardieri aleggia il fantasma di un frate morto nei secoli passati in una cisterna sottostante l’edificio. La rappresentazione è curata dalla Compagnia Teatrale “Scena Difforme”.
  • Il Fantasma di Stefano Raggi  – Chiesa di San Donato: Leggenda narra che nei pressi della chiesa di San Donato si aggiri un fantasma dal mantello color porpora, il nobile Stefano Raggi che perse la vita e il titolo nel 1650. Rappresentazione a cura di Balestrieri San Giorgio con Gruppo Storico Doria.
  • La Violetta dei Carruggi e altre storie  – Piazza Grillo Cattaneo: Storie, racconti, aneddoti e momenti di vita vissuta nel dedalo dei vicoli del Centro Antico di Genova tratti dal libro “Odo dei Carruggi”. Letture di Lucia Vita, Laura Lunetta, conducono Odo Tinteri e Marina Firpo.
  • San Siro e il Basilisco  – Piazzetta San Luca: Il Gruppo Storico Sestrese racconterà la storia del basilisco, un mostro che solo San Siro riuscì a sconfiggere, senza utilizzare armi, ma la sola forza della parola.
  • Mistero, Arte e Body Painting – Piazzetta San Giovanni Il vecchio: Esposizioni di Fabrizio Longo e performance dal vivo con Marcella Cangià, curata dall’Associazione Ethos Art.
  • La Storia del Campo Santo – Piazza delle Scuole Pie: Una libera interpretazione ispirata a Spoon River, con loschi e tetri personaggi che escono da una fotografia e ci raccontano la loro triste sorte, curata dalla Compagnia Teatrale Gaucho.
  • La Leggenda del pescatore e la crociata dei fanciulli – Piazza San Matteo: Il racconto della vicenda dei fanciulli guidati dal pastore Nikolaus che morirono in mare nel tentativo di raggiungere la Terra Santa, narrata dall’Associazione Ianua Temporis.
  • Il Fantasma dell’Opera di Genova – Largo Pertini: La vicenda di Leila Carbone, accusata di stregoneria da una rivale in amore e imprigionata nelle carceri del Convento di San Domenico, dove ora sorge il Teatro Carlo Felice. Sembra che il suo spettro vaghi ancora oggi nel teatro, lasciando un intenso profumo di rose al suo passaggio. Il racconto verrà curato dal Gruppo Storico Sextum.
  • Il Fantasma del Pirata Bacicin Do Tin – Piazza dei Garibaldi: Francesco Pittaluga con CIV Casana racconteranno la sotira di Giovanni Battista Caviciòli, che divenne corsaro e pirata.
  • Riti Magici e “Manezzi pe Majâ na Figgia” – Area Porto Antico: Musiche, riti e incantesimi riportano al passato, insieme al Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, per raccontare di quando i popolani usavano canti di buon augurio per gli sposi e riti per scongiurare il malocchio.
  • Arte, Artigianato, Danza e Magia  – Piazza Pinelli: Danze e antichi monili verranno celebrati grazie al Laboratorio Artistico Le Mani di san Lorenzo, al Gruppo Storico i Gatteschi e alla Compagnia dei Viandanti.
  • Leggende e Malie del Mare – Galata Museo del Mare: I partecipanti all’iniziativa potranno visitare la Galea che per l’occasione si animerà con “Canti e malie del mare, litanie di quanti imbarcati per necessità o per delizia siano affogati in mare. Leggende e incanti di quanti nel mare hanno ritrovato grazia e virtù” a cura del musicista Franco Albanese. Contemporaneamente un attore introdurrà la storia, i miti e le leggende della Galea, figure e abitudini di chi ci viveva, lavorava e moriva a bordo. A cura di Valentina Forziano della Compagnia teatrale la Pinguicola.
  • Dopo il Ghost Tour, la notte di Halloween proseguirà con la Mistery Night in Via XII Ottobre, con musica, teatro, e truccatrici. Il percorso sarà contraddistinto da un black carpet, creato apposta per la serata. A cura del Caribe Club.

Gli eventi si svolgeranno con la collaborazione di: Gruppo Storico Culturale Praese, l’Accademia delle Arti Magiche, “Explora Genova”.

Conducono il Ghost Tour: le guide turistiche Roberta Mazucco, Marco Besio, Rosanna Villa, Enrica Sebastiani e gli esperti in leggende Marco Alex Pepè, Otello Parodi, Elisabetta Magri, Matteo Marino, Mauro Salucci, Claudio Pittaluga e Rita Paglia.