Felipe Massa, il ritiro annunciato dalla F1

Grove (Regno Unito) – Felipe Massa ha annunciato il ritiro dalla Formula 1 al termine della stagione. Per il pilota brasiliano, in realtà, non è la prima volta, visto che già lo scorso autunno aveva dichiarato di voler lasciare il campionato, ma la chiamata della Williams all’ultimo minuto ha scombussolato i piani e lo ha fatto gareggiare per l’ultima stagione. Ora, però, la dichiarazione dell’ex pilota Ferrari, 36 anni, sembra essere definitiva. “Già l’anno scorso avevo annunciato il ritiro ma, su richiesta della Williams ho proseguito per un’altra stagione, posso dire che Interlagos e Abu Dhabi saranno le mie ultime due gare in Formula 1” è quanto scrive Massa sul profilo Twitter, lasciando spazio a ben pochi dubbi in merito alle sue intenzioni.

Ma non si tratta di un addio al mondo delle quattro ruote: “Voglio ringraziare tutta la mia famiglia, gli sponsor e i tifosi per il supporto che mi hanno dato in questi anni. Continuate a seguirmi e sostenermi, l’anno prossimo o comunque in futuro in altre categorie, in altri campionati“.

Il pilota ha gareggiato per 15 stagioni in Formula 1, di cui otto nel team Ferrari, dal 2006 al 2013, sfiorando la vittoria al Mondiale 2008 ad un punto dal titolo, soffiatogli da Lewis Hamilton. Tra i momenti più pericolosi della sua carriera, l’incidente in Ungheria che ha visto una molla colpirlo sul casco, rischiando di fargli perdere un occhio. Nel 2014, il pilota passò alla Williams, senza vittorie eclatanti ma che gli ha concesso di raggiungere il traguardo dei 270 GP disputati.

Dopo di lui, nel team inglese, prenderà il suo posto Robert Kubica.