Prosegue il corteo Ilva

Aggiornamento ore 10.45 – I lavoratori dell’Ilva, da poco partiti in corteo e diretti verso la Prefettura, hanno deciso l’occupazione della fabbrica.

Genova – Una nuova settimana “di passione” quella che inizia oggi per la vertenza Ilva e, in particolare, per i lavoratori delle acciaierie di Cornigliano. Questa mattina è previsto un nuovo corteo, a partire dalle ore 9,30 che dai cancelli di Cornigliano dovrebbe muovere nella zona senza muovere verso il centro ma creando comunque pesanti disagi per la viabilità della zona.
Mercoledì, invece, in occasione dell’incontro a Roma tra i rappresentanti dell’azienda e delle Istituzioni, la protesta potrebbe spostarsi in centro e, in particolare, in piazza De Ferrari, davanti alla sede della Regione Liguria.
I lavoratori chiedono il rispetto degli accordi presi negli anni e garanzie occupazionali rispetto agli annunciati esuberi e licenziamenti.
Una vertenza che diventa sempre più complicata anche per la “spaccatura” tra i vari sindacati che rappresentano i lavoratori e che si presentano con posizioni diverse ai tavoli della trattativa.
Di certo, se non arriveranno risposte da Roma, lo scontro tra dipendenti Ilva e azienda potrebbe acuirsi e a farne le spese saranno i genovesi con nuovi cortei e manifestazioni che bloccheranno ancora la città.