Festival della Scienza

Genova – Si è conclusa ieri la quindicesima edizione del Festival della Scienza che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre duecentomila visitatori durante gli undici giorni di attività.

Un bilancio più che positivo che ha portato ad un aumento degli incassi del 10% rispetto allo scorso anno e che, ancora una volta ribadisce l’importanza del Festival per Genova ma soprattutto per gli utenti, prevalentemente giovani, che fanno del Festival il punto di riferimento per avvicinarsi e comprendere il mondo scientifico.
Grande, dunque, il favore del pubblico che ha partecipato a conferenze, eventi, laboratori, mostre e spettacoli che hanno visto arrivare nel capoluogo ligure scienziati, ricercatori e personalità importanti del panorama scientifico e artistico nazionale e non solo.
463 gli animatori che per tutta la durata dell’evento hanno coinvolto i visitatori nelle attività proposte a cui vanno aggiunti i 70 studenti delle superiori che hanno preso parte al progetto di alternanza scuola-lavoro introducendo i relatori delle conferenze ed occupandosi dei canali social con un vlog, una sorta di diario video, per raccontare il festival ed i suoi eventi giorno per giorno.
I laboratori e gli eventi proposti hanno incontrato il favore del pubblico più disparato con attività per tutte le età: grandi e bambini hanno affollato le varie location sparse in giro per tutta la città così come hanno fatto le scolaresche. Rilevante la loro presenza con oltre mille classi in visita al Festival. Classi provenienti da tutta la Liguria e da regioni limitrofe ma non solo, anche da Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Veneto, segno del successo della manifestazione.
Eccellente il bilancio delle conferenze, con il tutto esaurito nel 90% dei casi e degli spettacoli teatrali che hanno fuso arte e scienza trovandosi ogni serata sold out.
Appuntamento dunque all’anno prossimo con il Festival della Scienza, dal 25 ottobre al 4 novembre.
Il tema? Arriverà presto.