Londra – “Sembra che qualcuno voglia vendere ai Media alcune mie foto nuda. Risparmiate i soldi, eccole gratis. Ogni giorno è Natale”.
Con un post ironico e provocatorio la cantante Sia ha stupito i suoi Fan ed ha probabilmente “rotto le uova nel paniere” ad un paparazzo che è riuscito a fotografarla nuda su una terrazza.
La cantante ha saputo che qualcuno stava cercando di mettere sul “mercato” alcuni scatti potenzialmente compromettenti e ha forse disinnescato la “bomba” dello scandalo giocando d’anticipo.
Sia ha così pubblicato sul suo profilo Twitter una foto che la ritrae di spalle ed effettivamente “senza veli”.
Non è dato sapere se la persona ritratta sia effettivamente lei o qualcun altro ma il post inserito lascerebbe pensare che il corpo ritratto sia proprio il suo.
Un “watermark” (un logo presente sulla foto) lascerebbe poi pensare che il paparazzo abbia proposto alla stessa cantante la possibilità di acquistare le foto prima che vengano proposte sul mercato dei Tabloid, sempre molto interessati al Gossip.
Forse Sia ha voluto giocare una contromossa rovinando il mercato delle sue stesse immagini. In questo modo ha infatti evitato che le immagini possano essere vendute come “esclusiva” strappando un prezzo più alto.
Le foto di Sia nuda, inoltre, hanno scatenato un diluvio di commenti e condivisioni scatenando i Fan.
La cantante ha così preso due piccioni con una fava. Ha disinnescato lo scandalo ed ha comunque ottenuto ancora più visibilità e notorietà sui Social.
Una mossa da vera professionista del marketing e della comunicazione.