Prosegue il corteo Ilva

Genova – Lavoratori dell’ILVA di Cornigliano ancora sul sentiero di guerra, questa mattina, dopo il corteo di ieri nel ponente genovese. Questa mattina è previsto un nuovo corteo di protesta più “arrabbiato” con probabile blocco della strada Sopraelevata, a Sampierdarena e del casello autostradale di Genova Ovest.
I lavoratori protestano contro l’ipotesi di accordo tra Governo e nuova proprietà che prevederebbe oltre 4mila esuberi e il ricorso agli ammortizzatori sociali come i lavori socialmente utili.
Una protesta che “spacca” il fronte sindacale con scambio di accuse tra Fiom Cgil da una parte e Cisl e Uil dall’altra.
Secondo Fim e Uilm, infatti, a protestare è solo una minoranza dei dipendenti e accusa la Fiom di prendere decisioni senza consultare il resto della rappresentanza sindacale.
Intanto, alle acciaierie di Cornigliano, prosegue il presidio, con tanto di tenda rossa della Fiom, dei cancelli dell’impianto siderurgico ed oggi, intorno alle 9, dovrebbe partire il nuovo corteo che da ponente muoverà verso il centro.
Disagi previsti lungo il percorso ma potrebbe essere la strada Sopraelevata e l’uscita autostradale di Genova Ovest a pagare il tributo più alto alla protesta.