Monica Bellucci

Genova – Il caso Weinstein si è abbattuto su Hollywood come un tornado e non passa giorno senza che nuove denunce vengano raccolte.

Il nome del produttore accusato di molestie sessuali nei confronti di diverse attrici è stato il primo di una lunga serie che ha visto coinvolto Kevin Spacey e, nelle scorse ore, anche Ed Westwick, celebre protagonista della fortunata serie Gossip Girl.

Non mancano in Italia accuse verso registi nostrani, come quella mossa da Miriana Trevisan verso Giuseppe Tornatore.

Su quanto sta accadendo ha scelto di intervenire Monica Bellucci e lo ha fatto durante l’incontro con i giornalisti prima di ricevere il Premio Virna Lisi all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

L’attrice ha affermato che la valanga di denunce di abusi ad Hollywood sono il segnale del fatto che le donne finalmente stanno scoppiando e sentono il bisogno di smettere di subire. Un atto forte che porta dietro affermazioni che possono uscire in maniera non corretta per la troppa rabbia tenuta dentro e repressa per lungo tempo.

Per la Bellucci non esiste donna, in ogni campo, che non conosca un gesto inopportuno di un uomo ed è importante che le donne stesse si sappiano difendere. Quello che sta accadendo in questo periodo, per la star internazionale, sarà sicuramente un punto di svolta che porterà ad un profondo cambiamento.

E’ importante vedere la donna come un essere umano con pari diritti all’uomo” ha sottolineato la diva e difende a spada tratta quante hanno denunciato gli abusi dopo molto tempo.

Poi una raccomandazione: prestare attenzione e distinguere tra molestie e avances prima di chiarire cosa pensa dell’accusa mossa verso Giuseppe Tornatore. L’attrice chiarisce che con lui ha lavorato tanto e bene cominciando da Malena, passando per alcune pubblicità e nel piccolo ruolo in Baaria ed instaurando con il regista un rapporto di amicizia che va avanti da 20 anni con la stessa intensità e guidato da stima e rispetto e le dichiarazioni rilasciate l’hanno lasciata stupefatta.