Genova – La Rinascente chiude la sede genovese degli storici grandi magazzini. E’ di questa mattina la comunicazione da parte dell’azienda alle organizzazioni sindacali e alle lavoratrici e lavoratori del punto di vendita genovese che entro novembre del 2018 la sede genovese chiuderà i battenti.
“Una gravissima perdita per il tessuto commerciale del territorio – secondo i sindacati – e per l’intera città di Genova, che vede nuovamente sparire un’importante azienda, presente fin dal 1960, la quale ha scelto di chiudere e spostare il centro dei propri affari in altre città, adducendo come giustificazione il fatto che la piazza genovese da tempo non sia più interessante dal punto di vista commerciale. Pertanto, considerate le varie problematiche quali il costo fuori mercato dell’affitto, gli scarsi introiti e i costi di gestione, ha deciso drasticamente di chiudere il magazzino. A nulla sono serviti i sacrifici fatti dai lavoratori, circa una sessantina, in questo lungo periodo che ha visto gli stessi in contratto di solidarietà da 5 anni, con le RSU e i sindacati coinvolti in un percorso insieme all’azienda di rivalutazione e condivisione di nuove strategie”.

I sindacati hanno immediatamente chiesto un incontro alla proprietà per ripensare a questa scelta rivalutando la piazza, ripensando ad un’offerta commerciale e ad una ubicazione più attrattiva del punto di vendita genovese. Le segreterie dichiarano che metteranno in campo tutte le possibili soluzioni atte alla salvaguardia dei livelli occupazionali.