Auto piena di esplosivo ritrovata a Livorno

Livorno – Un’auto con quattro esplosivi, detonatori, riceventi e un telecomando, è stata trovata nel pomeriggio di ieri nei pressi del porto Mediceo a Livorno.

Un uomo residente nella città toscana è stato fermato.

La segnalazione ha portato sul posto gli artificieri che hanno messo in sicurezza l’esplosivo all’interno dell’auto, una Smart.

Fonti investigative fanno sapere che i quattro ordigni ritrovati non sono ricollegabili ad ambienti dell’estremismo islamico né a quelli legati all’anarco-insurrezionalismo.

Le cariche esplosive ritrovate nell’automobile sono di fattura artigianale e, complessivamente, hanno un peso di oltre un chilo. I quattro ordigni hanno un collegamento reciproco con una miccia pirotecnica ad accenditori di sicurezza, connessi a loro volta con riceventi elettroniche e munite di antenna per essere attivate a distanza da dispositivi singoli tramite un telecomando, anch’esso nell’abitacolo.

Interrogato, l’uomo alla guida dell’auto non ha saputo fornire alcuna spiegazione plausibile sull’esplosivo. La Procura della Repubblica di Livorno ha convalidato l’arresto e l’uomo si trova ora ai domiciliari mentre proseguono le indagini da parte delle forze dell’ordine.