Presidio dei tassisti in piazza De Ferrari

Genova – Visto lo sciopero nazionale dei tassisti indetto per la giornata di oggi, nella mattinata odierna le organizzazioni sindacali insieme ad una delegazione di tassisti che hanno presidiato piazza De Ferrari, ed alle associazioni di categoria hanno incontrato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e gli assessori Gianni Berrino e Edoardo Rixi.

Durante l’incontro i tassisti hanno avanzato le loro richieste riguardanti il rilascio delle licenze e le tariffe, problematiche differenti rispetto a quelle di altre regioni.
I tassisti hanno portato all’attenzione del presidente della Regione l’urgenza di trasferire la gestione della nuova legge alle Regioni e ai Comuni. E’ stata inoltre chiesta sempre a Toti l’istituzione di un’applicazione per smartphone con accesso esclusivo agli addetti al settore per evitare l’abusivismo e l’illegalità nel settore.
A margine dell’incontro la delegazione insieme ai sindacati ha proseguito il presidio recandosi al palazzo di Primocanale dove oggi era presente il ministro dei Trasporti Graziano Del Rio che, viste le forti rivendicazioni dei lavoratori, ha deciso di incontrare una delegazione.
Le organizzazioni sindacali hanno esposto al Ministro la vertenza e Del Rio si è impegnato a portare a Roma le rivendicazioni dei lavoratori genovesi.