I Vigili del Fuoco in azione questa mattina

La Spezia – Un incendio di natura elettrica ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco della Spezia presso l’istituto tecnico nautico Capellini Sauro.

Per cause ancora da accertare, all’interno ella cabina di trasformazione “alta/media” tensione si è sviluppato un principio di incendio che ha interessato alcuni quadri elettrici di alimentazione della struttura.

Il locale era invaso da un fumo denso e acre, lo stesso che ha destato preoccupazione tra i passanti ed il personale scolastico che immediatamente si è messo in contatto con il 115.

I pompieri sono intervenuti sul posto con una autopompa serbatoio e cinque unità operative. Immediatamente sono entrati nella cabina muniti di autoprotettori con le bombole d’aria e, tramite gli estintori a polvere e anidride carbonica, hanno provveduto all’estinzione delle fiamme ed all’evacuazione dei fumi sia all’interno della cabina che nei locali immediatamente adiacenti alla stessa.

Mentre un gruppo si dedicava ad estinguere le fiamme, una seconda squadra è intervenuta, sempre all’interno dell’edificio, per liberare alcune persone rimaste bloccate in un ascensore.

A seguito dei danni subiti dai quadri elettrici, per i quali il personale della Provincia presente sul posto si è subito attivato per il ripristino, sono venute a mancare le alimentazioni elettriche, oltre che a tutte le utenze, anche ai sistemi di allarme e di videosorveglianza.

Per queste ragioni il dirigente scolastico dell’istituto di istruzione superiore ha disposto la chiusura dell’edificio.