Sciopero degli edili dell’autostrada

Genova – Mattinata difficile per il traffico cittadino nella zona del ponente a causa dello sciopero dei lavoratori edili delle concessionarie autostrade Spea e Pavimental.

I lavoratori delle due ditte si sono radunati in corteo questa mattina alle 8.00 in via Cantore, a Sampierdarena, ed hanno iniziato una manifestazione che vedrà il presidio dello svincolo autostradale di Genova Ovest.

I dipendenti hanno portato anche i mezzi pesanti e si fermeranno proprio davanti alla Direzione primo tronco autostrade per l’Italia. A manifestare insieme a loro anche alcuni rappresentanti delle regioni e province limitrofe.

Visto il corteo e la conseguente necessità di deviare le auto dirette in autostrada in via di Francia, gli agenti della Polizia Municipale hanno deciso di chiudere la Sopraelevata in direzione ponente in attesa che il blocco dei lavoratori venga rimosso.

La protesta di questa mattina era stata annunciata la scorsa settimana. I lavoratori, in una nota congiunta diffusa da Fillea Cgil Filca Cisl e Feneal Uil Genova,  non condividono il nuovo codice degli appalti e chiedono un incontro con il governo. Il nuovo sistema, secondo quanto spiegato, sta producendo dei ribassi compresi tra il 30 ed il 40% aggravando la situazione delle imprese, costrette a comprimere il costo del lavoro. I lavoratori chiedono una discesa in campo direttamente da parte del premier Paolo Gentiloni  affinché vengano mantenuti gli impegni presi dal Ministero dei Trasporti e vengano ripristinate le condizioni precedenti alla nuova disciplina e scongiurati esuberi e licenziamenti.