Albero di Natale in piazza De Ferrari

Genova – Con un’anteprima sabato 2 e domenica 3 e una non stop dall’8 al 17 dicembre, va in scena in Fiera a Genova la ventottesima edizione di Natalidea. Dodici giorni dedicati allo shopping per piccoli e grandi regali e alle atmosfere delle feste con molte novità, grazie a una ricca e articolata collaborazione con “A Compagna”, l’associazione culturale che promuove le tradizioni genovesi, e con l’Archivio fotografico del Comune di Genova per dare vita a “Genova sotto la neve”, un’inedita mostra di immagini d’epoca dal sapore invernale – e il ritorno di Family Fun, il palco spettacoli cuore di Natalidea.
Nel primo weekend, accanto al grande albero di Natale, ospite d’onore sarà il bellissimo presepe di “A Compagna”, una realizzazione di alto artigianato le cui figure, rigorosamente in terracotta o cartapesta, appartengono alla cultura popolare del genovesato. Un manufatto in continua evoluzione che ogni anno si arricchisce di un nuovo personaggio simbolico, quest’anno sarà la volta di Niccolò Paganini.

Natalidea è stata presentata oggi in mattinata dal responsabile commerciale della Fiera di Genova Rino Surace con gli interventi dell’assessore al Commercio e al turismo del Comune di Genova Paola Bordilli, di Mauro Ferrando, console bibliotecario dell’associazione “A Compagna” e del regista del programma degli eventi collaterali, Antonio Giannotta di CheIdea!

“Abbiamo lavorato per realizzare un evento a tutto tondo e abbiamo avuto un buon riscontro da parte degli espositori – ha spiegato il responsabile commerciale della Fiera – e “confezionato” un programma di eventi che dà spazio alle migliori tradizioni popolari del Natale. Abbiamo trovato ottimi compagni di viaggio, pronti a recepire il nostro messaggio: dal Comune di Genova, con il suo Archivio Storico, all’associazione “A Compagna” che ha “confezionato” per Natalidea un programma davvero speciale a una delle voci più amate del folk genovese, Franca Lai, per arrivare alle tradizioni natalizie della Romania”.

“Sono contenta – ha sottolineato l’assessore Bordilli – di poter partecipare alla presentazione e alla inaugurazione di sabato prossimo di Natalidea, appuntamento oramai fondamentale del Natale nella nostra città. Quest’anno, per legare sempre di più la manifestazione all’idea tradizionale del Natale, dall’archivio del Comune arrivano le immagini di Genova sotto la neve: le foto più belle del capoluogo ligure che ci richiamano alla memoria quel “bianco candor” cantato nei brani religiosi sulla festività. Genova si appresta a vivere un Natale all’insegna del turismo e del commercio grazie anche a manifestazioni come Natalidea che coniugano lo shopping alla cultura enogastronomica delle feste natalizie.”

Sono tante le buone ragioni per scegliere a Natalidea il regalo giusto tra gli oltre 100 espositori presenti, si spazia nei settori più vari: abbigliamento, pelletteria, beauty e benessere, artigianato, stampe della vecchia Genova, decorazioni natalizie, gioielli e bijoux e poi arredo e complementi, caschi per moto e scooter, camper super-confortevoli e auto, anche con formule di noleggio a lungo termine. Tutta da gustare la parte eno-gastronomica della rassegna, da sempre una delle più frequentate, con le specialità regionali italiane dolci e salate – dal pandolce genovese ai pistacchi di Bronte, dalla mozzarella di bufala ai cannoli, perfetti per le tavole delle feste. Per uno spuntino veloce o una sfiziosa sosta a tavola ci saranno i piatti della cucina romagnola, la vera pizza napoletana, le focacce e i sapori di Liguria, la spianata bolognese.

Il presepe di “A Compagna”
Dai personaggi alle ambientazioni tutto rimanda alle caratteristiche del territorio, nel solco della grande tradizione presepiale genovese, la cui origine risale alla prima metà del XVII secolo e che con la scuola di Anton Maria Maragliano – manichini lignei articolati, in parte policromi, rivestiti in stoffa e ornati di accessori adeguati – è elemento distintivo della tradizione artistica del capoluogo ligure. Dal cacciatore, o caciòu, che simboleggia la persona pronta, al pescatore, o pescòu, al pastore, o pastô, la contadina, a contadinn-a, al falegname, o bancâ, al Re Magio, o Re Màggio, che rappresenta la persona autorevole, nulla si trova lì per caso, sul tappeto in muschio. Molti i riferimenti alla storia locale che anno dopo anno hanno arricchito la composizione, dalle statuine della Duchessa di Galliera, dell’Abate Berio e di Caterina Campodonico al fienile della val d’Aveto al carro del Confuego. Dalle mani di Yvonne Migliori e Angelo “Sergio Diana”, che a partire dal 2009 hanno realizzato il presepe, uscirà quest’anno la figura di un altro personaggio simbolo di Genova, Niccolò Paganini. Dopo la tappa di Natalidea, dall’8 dicembre il presepe sarà esposto al pubblico nel convento del parco della Duchessa di Galliera.

Genova sotto la neve
Parte dalla foto del 1893 di un busto niveo di Cristoforo Colombo firmata da Célestin Degoix e arriva al panorama imbiancato della città del Gabinetto Fotografico Municipale del 1929 passando per molti scatti di Achille Testa, “Genova sotto la neve”, la mostra di immagini provenienti dall’Archivio fotografico del Centro di documentazione per la storia l’arte e l’immagine di Genova del Comune diretto da Elisabetta Papone. Via Roma, piazza Corvetto, piazza De Ferrari, piazza Principe, una battaglia di palle di neve in porto e il crollo di un tendone dell’allora fiera di Genova (nell’area di Brignole) per il peso della neve sono solo alcune dei ventisei scatti, selezionati da Gabriella Carrea, che raccontano la città tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento tra carri, carrozze ed elegantissimi sciatori d’antan.

“Family Fun”, il palco degli spettacoli e i Laboratori dei folletti
Torna quest’anno il grande spazio eventi realizzato con l’organizzazione e la direzione artistica di CheIdea! in collaborazione con 101 Gite in Liguria: sul palco allestito nel centro del padiglione si alterneranno musica, incontri, spettacoli di magia e clownerie, danze ed esibizioni cinofile. In primo piano, grazie alla collaborazione con “A Compagna”, le tradizioni genovesi: nella giornata di apertura l’incontro sul pesto con Pietro Pero alle 11.30 e le esibizioni del Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova alle 19 di sabato 2 dicembre, i canterini del trallalero, domenica 11 alle 21, incursione nella pizzica sabato 9 alle 19. E poi ancora le canzoni di Franca Lai domenica 3 e venerdì 15 alle 21, le danze popolari degli Amixi de Boggiasco e del Golfo Paradiso martedì 12 alle 18. Sempre in tema di tradizioni popolari sabato 9 dicembre alle 17.30 toneranno quest’anno i Cori della Chiesa Ortodossa rumena, in collaborazione con il Consolato onorario di Romania a Genova. Per stimolare la creatività dei più piccini ci saranno i “Laboratori dei folletti”: alberi e biglietti di Natale, face painting ma anche yoga, educazione cinofila e, domenica 3 dicembre alle 11, un’interessante incontro didattico sulla fabbricazione a mano della carta a cura del Museo della carta di Mele

Orari di apertura
Natalidea è aperta: sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 22, da lunedì 11 a giovedì 14 dalle 15.30 alle 21.00; venerdì dalle 15.30 alle 22.00.
Sabato 2 dicembre alle ore 16 – a mostra già aperta – ci sarà un momento inaugurale al quale prenderanno parte autorità e protagonisti dell’evento.
Domenica 17 dicembre la chiusura è anticipata alle 20.
L’ingresso è gratuito, parcheggio all’interno del quartiere fieristico, tariffa unica 5 Euro.

Info e programmi: www.natalidea.it e fb Natalidea