I colori della mia Liguria, la mostra di Gian Marco Crovetto al Galata Museo del Mare

Genova – Il colore è il protagonista assoluto delle opere del pittore di Bogliasco Gian Marco Crovetto, che dal 24 novembre a mercoledì 6 dicembre saranno esposte al Galata Museo del Mare nella mostra intitolata “I colori della mia Liguria“. I dipinti raffigurano i paesaggi costieri della nostra regione, interpretati dall’artista con una personale visione fatta di tinte accese e pennellate decise.

I quadri esposti saranno 22, e sono raccolti nello spazio dedicato all’arte del MuMa, il Museo del Mare e della Navigazione. L’autore racconta i borghi delle Cinque Terre, Portofino, San Fruttuoso e Bogliasco, il paese natale dell’artista e dove tutt’ora ama trascorrere le sue giornate:«Devo restare sempre vicino al mare – ha raccontato Crovetto in una intervista – perché è come se fosse una parte indispensabile del paesaggio. Quando sono stato in Provenza, dopo alcuni giorni stavo male e fortunatamente mia moglie mi ha portato ai canali e poi al mare. Mi sono sentito subito meglio ed ho capito che è un elemento che fa parte di me e non posso rinunciarci».

La mostra “I colori della mia Liguria” è già stata ospitata nel 2015 in uno dei maggiori musei del Sultanato dell’Oman, il Bait al Zubair, grazie all’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus che, nell’ambito dell’incontro a Mascate per firmare l’Accordo di collaborazione tra il Ministero del Patrimonio e della Cultura del Sultanato dell’Oman e l’Istitutzione Museo del Mare Galata di Genova, per la costruzione del nuovo museo marittimo, che verrà costruito proprio nella città di Sur.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito, dalle ore 10 alle ore 18 nei giorni feriali, e dalle 10 alle 19,30 il sabato e la domenica.