Bono e The Edge, piccolo concerto nella U-Bahn di Berlino

Berlino – Nelle grandi metropoli capita spesso di assistere a piccoli concerti sotterranei, nei tunnel della metropolitana, tenuti da musicisti più o meno credibili. Quello che è capitato a Berlino, nella famosa U-Bahn, è stato decisamente oltre le aspettative di ogni viaggiatore: chi si trovava ieri pomeriggio nella stazione Deutsche Oper della U2 ha avuto il piacere di ascoltare la performance  di Bono Vox e The Edge, rispettivamente voce e chitarra della storica band omonima della linea metropolitana in cui si sono esibiti.

In pochi istanti i passeggeri distratti si sono resi conto che non si trattava di una qualche imitazione, bensì dei due artisti veri e propri, e la rete è stata intasata da video, foto e post sui diversi social che testimoniavano l’accaduto. Il cantante e il chitarrista hanno preso un treno speciale dalla stazione Olympia-Stadion che li ha condotti direttamente alla fermata Deutsche Oper, dove sono scesi e hanno iniziato il loro mini concerto. Sunday Bloody Sunday, One e Get Out Of Your Own Way sono stati i brani scelti dai due artisti per l’occasione, i primi due perché sicuramente tra i più rappresentativi della carriera degli U2, e il terzo per rendere onore al loro nuovo progetto discografico, di cui il brano è l’ultimo singolo estratto. L’evento in metropolitana fa infatti parte della promozione del nuovo album del gruppo, Songs Of Experience, il quattordicesimo registrato in studio, uscito da pochi giorni per Interscope Records e Universal Music Group. L’album era stato registrato in previsione del lancio alla fine dello scorso anno, ma la band irlandese ha preferito rinviarne l’uscita per la concomitanza con le elezioni presidenziali negli USA.

I video e le foto della performance sono stati pubblicati dall’azienda berlinese BVG, che ha postato un frammento dello spettacolo commentandolo con la frase “immer diese U-Bahn-Musiker“, ovvero “i soliti artisti della metro“. Più o meno.