Sposina in luna di miele attaccata da uno squalo ai Caraibi

Nassau (Bahamas) – Una giovane coppia di sposini avrà sicuramente una storia avvincente da raccontare parlando del proprio viaggio di nozze. Sarah Illig e il suo neo-sposo si trovavano in vacanza ai Caraibi e, durante il loro soggiorno, hanno deciso di provare l’esperienza della nuotata con gli squali, una delle attrazioni tipiche fornite dai vari operatori turistici locali. Gli squali che di solito sono coinvolti in questo genere di attività sono squali nutrice, una specie non pericolosa per l’uomo, che solitamente non viene attaccato, nonostante la natura da predatori degli animali.

Qualcosa però è andato storto, e mentre Sarah nuotava spensierata in mezzo ai pesci e agli squali, uno di questi le si è avvicinato e ha morso il suo braccio; fortunatamente la giovane donna è riuscita a liberarsi in fretta e i danni riportati sono stati di lieve entità, nonostante i segni dei denti siano chiaramente visibili sul corpo.

Il motivo per cui nell’animale sia scattato l’istinto di mordere non è ancora chiaro: forse un movimento brusco ha spaventato lo squalo, che, sentendosi minacciato, ha deciso di attaccare al braccio la malcapitata.

A riprendere i fatti c’era un marito stupefatto, che nel video che ha fatto circolare in rete mostra chiaramente quanto accaduto alla sua sposina. Le conseguenze sono state principalmente un grande spavento per la coppia, e qualche lieve ferita prontamente medicata dal personale sanitario locale.

Il fascino della nuotata in mezzo agli squali nutrice è un’attività molto praticata nelle località turistiche, e tendenzialmente non crea problemi di attacco ai natanti. La sensazione di potenziale pericolo è proprio il fattore che rende così interessante l’esperienza, e che spinge ogni anno diversi appassionati di immersioni a sfidare ancora di più la sorte: molti decidono di sfidare il pericolo immergendosi in vasche in mezzo all’oceano per vedere da vicino gli squali al di fuori delle aree protette. Sottovalutare la forza di questa specie, e il pericolo che comporta, è però spesso fatale.