Il vincitore di X Factor 2017 è il ragusano Lorenzo Licitra

Milano – Si è conclusa ieri sera l’edizione 2017 di X Factor con un finale del tutto inaspettato: a dispetto delle previsioni a trionfare è il venticinquenne ragusano Lorenzo Licitra, il tenore che ha deciso di archiviare il suo primo amore per dedicarsi al pop, accompagnato in questa avventura dall’esperienza di Mara Maionchi. Secondi classificati i Maneskin, il gruppo rivelazione composto dal bello e dannato Damiano e da Victoria, Ethan e Thomas, i vincitori morali del programma a detta del pubblico dei social, che in queste ultime settimane di live show hanno conquistato la scena con la loro carica esplosiva e i look eccentrici.

Il pubblico di X Factor ha invece decretato di preferire il bel canto, la tradizione, rispetto a quel pop un po’ rockettaro e un po’ sfrontato che i Maneskin hanno come caratteristica intrinseca, e che hanno portato sul palco fin dai casting.

Sicuramente a incidere sul televoto sono state le eliminazioni degli altri due finalisti, Samuel Storm ed Enrico Nigiotti, i cui voti sono riversati quasi inevitabilmente sul caro Licitra, contribuendo così alla sua vittoria.

La serata è partita con l’esibizione dei vincitori della scorsa edizione, i Soul System, che si sono esibiti nel brano di Robbie Williams “Let me entertain you” accendendo così il pubblico in sala. La gara si è svolta con le consuete tre manche: i duetti con il superospite James Arthur, il medley dei brani interpretati durante il corso dei live sul palco di X Factor e infine lo scontro tra i brani inediti dei due finalisti. La prima eliminazione vede Samuel Storm abbandonare il palcoscenico, subito dopo aver apprezzato la performance di Tiziano Ferro, altro grande ospite atteso per questa finale. La seconda manche ha decretato l’eliminazione di Enrico Nigiotti, che non ha perso il sorriso e, imbracciando la chitarra, ha fatto ascoltare un estratto del suo inedito “L’amore è” al Mediolanum Forum. Anche in questo caso, prima del verdetto, sul palco è arrivato Ed Sheeran, tra l’entusiasmo generale.

Il momento dello scontro finale ha visto Licitra cantare la sua “In the name of Love” e i Maneskin esibirsi con “Chosen“. In minuti che hanno preceduto la proclamazione del vincitore hanno lasciato con il fiato sospeso i due sfidanti, con la proclamazione del trionfo del tenore siciliano a discapito della band romana, data per favorita da settimane.