Ne (Genova) – Squadre del soccorso speleologico e della stazione alpina Tigullio di Rapallo impegnate nella ricerca di una persona ferita dispersa tra le gallerie della miniera di Gambatesa, in Alta Val Graveglia.
Fortunatamente si trattava solo di una esercitazione all’interno del complesso minerario che ha riaperto al pubblico e deve quindi essere mantenuto in assoluta sicurezza.
Oltre alla fase di ricerca, resa difficoltosa dalla complessità degli ambienti, le operazioni hanno previsto il recupero di un ferito da un fornello (le verticali interne della miniera)ed il trasporto della barella fino all’esterno.
La sinergia tra la squadra speleo e alpina, che hanno messo in campo le rispettive capacità tecnich, ha permesso di far fronte in modo efficace all'”emergenza” in un’ambiente, quello minerario, che presenta rischi e difficoltà operative del tutto particolari.
Prossimamente all’interno della miniera saranno svolte ulteriori esercitazioni in funzione dell’accordo siglato tra l’Ente Parco Aveto e il CNSAS con valutazione delle più idonee tecniche da utilizzare in caso di emergenza.