Masterchef Italia, al via la settima edizione

Roma – La settima edizione di Masterchef Italia è pronta a partire. Domani sera andrà in onda la prima puntata che accompagnerà i telespettatori appassionati di cucina per ogni giovedì, su Sky Uno, alle 21:15. La principale novità di quest’anno è la presenza di un nuovo giudice, Antonia Klugmann, chef stellata triestina, ma friulana di adozione, che prenderà il posto del collega Carlo Cracco. Confermata la presenza degli altri giudici storici, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, e di Antonino Cannavacciuolo, il quarto giudice aggiunto delle ultime edizioni.

Altra novità sarà la presenza dei parenti dei concorrenti all’interno dello studio, che assisteranno in diretta ai provini senza poter interagire con i loro cari, e mostreranno davanti alle telecamere le loro reazioni.

I colleghi uomini si sono dimostrati interessati e affascinati rispetto al lavoro di Antonia, e lo stesso Cannavacciuolo, uno dei principali chef legati alla tradizione mediterranea, ha ammesso che la sua tecnica è diversa e innovativa. Lei, in una intervista, afferma la difficoltà di affermazione femminile in un mondo prevalentemente maschile: “È un problema soprattutto italiano perché, nonostante le 48 chef stellate, ce ne sono poche in brigata, che rimane comunque un ambiente maschile. E non credo che nella sensibilità ci sia una differenza di genere. In cucina sono equa e severa con le donne, perché la loro formazione ricade su di me, voglio aiutarle e strutturarle. A MasterChef mi hanno turbato le concorrenti in tacco a spillo, dovrebbero esser qui per cucinare“.

MasterChef si è dimostrato uno dei programmi di cucina più seguiti, diventando un fenomeno di culto, con una media di 1 milione e mezzo di spettatori a puntata. Anche quest’anno le prove di cucina all’interno degli studi si alterneranno agli  appuntamenti in esterna, che vedrà la Masterclass varcare i confini nazionali per due volte: raggiungeranno il cantone svizzero dei Grigioni e le Isole Lofoten, sopra il Circolo Polare Artico, patria dello stoccafisso.