Movida nel centro storico

Genova – Una movida più sostenibile e riduzione dell’inquinamento, per questo il Partito Democratico, a partire dal Municipio I Centro-Est, lancia l’idea di progetti pilota sul tema del vuoto a rendere per sostituire i tradizionali bicchieri usa e getta con bicchieri in polipropilene lavabili, da fornire insieme alla bevanda richiesta dal cliente in cambio di una cauzione di un euro.

L’idea nasce per integrare il decreto numero 142 del 3 luglio 2017, entrato in vigore lo scorso 10 ottobre con l’intento di dare una risposta concreta all’attenzione per il decoro urbano e alla riduzione dei rifiuti durante le serate genovesi che, soprattutto nel fine settimana, vedono le strade della zona movida coperte da bicchieri di plastica usa e getta.

In parte dell’Europa questa pratica è già stata sperimentata con successo. I bicchieri sono diventati anche una nuova forma di comunicazione e pubblicità per gli sponsor o per i Comuni proponenti l’iniziativa che sarebbero associati ad un’immagine sostenibile ed ecologica. Anche Genova, dunque, potrebbe essere promossa attraverso il bicchiere, che può inoltre diventare un elemento di design firmato da giovani artisti.

La recente ordinanza movida (3328/2017) al punto 16 propone il premio “buona movida” che verrebbe profondamente cambiato se i progetti pilota si dovessero trasformare in progetti definitivi andando a premiare i locali che aderiranno a questa buona pratica ambientale ma che consentirebbe all’esercente anche un risparmio economico ancor più se gli esercenti avessero una sostanziale riduzione sulla tari.