Savona – Nessun divieto di passaggio dei cani nel centro ma obbligo di farli sporcare lontano dai marciapiedi e di “lavare” la pipì con acqua. Si ridimensiona la polemica nata dopo l’annuncio del Comune di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai proprietari di cani.
Il Sindaco ha stabilito che i cani non potranno sporcare in centro e questo aveva fatto nascere l’incomprensione sul possibile divieto di transito degli animali. Poichè il cane non si può “trattenere” infatti, si è pensato ad un divieto “implicito”.
In realtà non esiste nessun divieto ma solo un particolare richiamo ai padroni perchè provvedano ad evitare che gli animali sporchino sui marciapiedi (dovranno portare i cane lontano dal marciapiede in caso di bisogni solidi) e dovranno lavare con acqua (e disinfettante?) laddove i bisogni prodotti siano di natura liquida.
Un provvedimento preso perchè troppo spesso i padroni non provvedono alla pulizia e il comportamento maleducato di alcuni ha fatto scattare la soglia di attenzione per tutti.
Salvo diverse interpretazioni, quindi, non sarà affatto vietato il passaggio dei cani nel centro di Savona come piazza Sisto, Piazza Mameli, via Paleocapae tutta la parte più centrale della città.
Si dovrà invece, pena sanzioni, provvedere affinchè il cane non sporchi sul marciapiede e, se fa pipì, versare acqua e prodotti detergenti dove ha bagnato.
Un comportamento che, in tante città italiane, è già una prassi consolidata e ben accetta anche dai padroni degli animali che certamente non desiderano causare danno al prossimo per la loro passione.
Restano valide le sanzioni: da 50 a 500 euro. E la polizia municipale farà rispettare i divieti.