Lanterna di Genova

Genova – La Lanterna di Genova diventa patrimonio del Comune.

La gestione dell’area intorno alla Lanterna con parco, museo e passeggiata passa dal patrimonio dello Stato e dal Demanio al comune del capoluogo ligure.

Questo permetterà di mantenere una conduzione più ordinata delle aree in questione ed è il risultato di un progetto di recupero conforme alle normative e con procedura di massima urgenza assunto in carico dall’assessore all’Urbanistica e Demanio Simonetta Cenci e dagli uffici del suo assessorato.

Proprio Simonetta Cenci dichiara: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare a termine questo trasferimento, un atto di massima importanza, anche grazie alle preziose direttive della Capitaneria di Porto che ringrazio particolarmente. Gli immobili, dal valore inestimabile, sono stati oggetto di recupero realizzato sulla base della legge speciale per il G8“.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla cultura Elisa Serafini che ha spiegato: “La cessione delle aree della Lanterna e il passaggio al Comune è avvenuto nei tempi previsti. Si tratta di una zona importantissima per lo sviluppo culturale e turistico della nostra Genova. Sinora la confusa gestione burocratica ne ha penalizzato le potenzialità, ma ora noi desideriamo prendercene cura sostenendo un forte piano di rilancio per valorizzarla come merita“.