Savona – Giunto dall’ENPA di Savona, il messaggio che porterà questo pomeriggio alle ore 16 molte persone, proprietarie di cani, a radunarsi in Piazza Vacciuoli è stato recepito e così quest’oggi andrà in scena una vera e propria protesta pacifica, armati di bottigliette d’acqua per restare nel rispetto della nuova legge varata dalla giunta Caprioglio. La protesta si svilupperà da Piazza Vacciuoli sino a Piazza Sisto IV e terminerà con la possibilità di firmare una petizione contro l’ordinanza sindacale che vieta l’ingresso nel centro storico ai cani.

Le ordinanze non possono essere punitive – ha spiegato l’ENPA Savona in una nota – ed è risaputo che un’ordinanza, quando in situazioni di “contingibilità ed urgenza” , detta un obbligo ed indica una sanzione a cui verrà sottoposto chi fosse trovato a non rispettare questo obbligo“.

L’obiettivo è avere una Città più pulita e decorosa – aveva spiegato il sindaco Caprioglio – evitando e contrastando comportamenti che arrechino danno all’arredo urbano o provochino degrado. È questa la nostra priorità, che siamo certi sia condivisa da moltissimi savonesi. Nessuno vuole fare crociate contro gli animali, che anzi sono sempre stati e sempre saranno i benvenuti a Savona. A nessuno però piace camminare su marciapiedi imbrattati di escrementi e con l’arredo urbano corroso da urina“.