Artificiere

San Pietroburgo  (Russia) – Una forte esplosione ha ferito una decina di persone in un grande centro commerciale. Dalle prime informazioni sembra che un ordigno artigianale, realizzato con esplosivo e frammenti di metallo, sia esploso all’interno di un supermercato del Gigan Hall, uno dei centri commerciali più grandi della città russa.
Non è ancora chiaro se si sia trattato di un attentato terroristico dell’Isis ma certamente la zona è stata rapidamente circondata dai militari anti terrorismo e solo nei giorni scorsi un altro attentato era stato sventato con l’arresto di una decina di terroristi.
L’esplosione ha travolto decine di persone che si trovavano nel supermercato per gli acquisti per il cenone di Capodanno che, in Russia, precede il Natale ortodosso che si festeggia il 7 gennaio.
Forse uno zaino esplosivo o un pacco bomba è stato lasciato in una zona di forte passaggio e lo scoppio ha scagliato pezzi di metallo in un raggio di diversi metri ferendo molte persone anche in modo grave.
Subito si sono registrate scene di panico e il centro commerciale è stato evacuato in fretta nel timore di altre esplosioni.
Molte ambulanze sono state dirottate sul posto per soccorrere i feriti mentre le foze dell’ordine controllavano la zona alla ricerca di altre bombe e di elementi utili alle indagini.
L’incubo del terrorismo torna a far paura in Russia ed in particolare a San Pietroburgo , una delle città più turistiche del paese.
La polizia non ha ancora confermato la pista terroristica ma i Media hanno proposto alcune “reazioni” di siti vicini all’Isis e che attribuiscono proprio al sedicente movimento estremistico islamista, la paternità dell’attentato.