Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria

Genova – Aumentano i finanziamenti per le borse di studio del prossimo anno. La Giunta, infatti, su proposta dell’assessore regionale alla Cultura e Formazione Ilaria Cavo, ha stanziato 750mila euro per le spese di iscrizione e frequenza scolastica degli alunni delle elementari, medie e superiori. La Giunta, anche quest’anno. ha deciso di ampliare il numero degli aventi diritto per poter rispondere alle esigenze di un numero sempre maggiore di famiglie, aumentando la soglia del reddito ISEE che consente di accedere alla borsa. Da 30mila euro (ISEE) è stata portata a 50mila.

L’assessore Cavo ha spiegato: “L’anno precedente i vincitori sono stati 975, per una spesa complessiva di Regione di euro 630.583, quest’anno le risorse sono maggiori perché ai 200 mila euro già disponibili è stato garantito un ulteriore finanziamento di 550.000 euro  per un totale di 750.000 per ampliare ulteriormente il numero degli aventi diritto. Le risorse verranno erogate a fronte delle spese sostenute dalle famiglie nell’anno scolastico 2016/2017. Le borse sono previste per tutti gli alunni delle scuole, ma ovviamente ne fanno richiesta soprattutto gli alunni iscritti alle paritarie, non essendovi nelle scuole statali spese di frequenza“.

L’importo della borsa di studio per il singolo studente è differenziato sulla base dei diversi ordini di scuola: 60 euro per le scuole elementari, 800 euro per le medie e 1.100 per gli istituti superiori.

Le domande e la loro gestione sono affidate ad ALFA, l’Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accertamento che provvederà ai pagamenti degli aventi diritto.

Risorse per circa un milione di euro sono state destinate a favore degli studenti delle medie e delle superiori, sia statali che paritarie, per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico.