Pino Daniele

Napoli – Il 4 gennaio 2015 Pino Daniele moriva all’ospedale Sant’Eugenio di Roma per le conseguenze di un infarto. La memoria del cantante è rimasta sempre viva nel cuore del pubblico, e sulla scia delle iniziative che lo scorso anno sono state dedicate all’artista nella sua città, Napoli, anche quest’anno non mancano le occasioni per dedicare un pensiero alla sua memoria.

A parlare e a lasciare messaggi di affetto sui social ci hanno pensato in molti, ma le parole della figlia di Pino, Sara Daniele, sono quelle che in questa giornata hanno maggiormente colpito. Come dichiarato in una intervista rilasciata al settimanale Oggi, la ragazza ha raccontato le difficoltà affrontate subito dopo la morte del padre: per rendere il dolore sopportabile ha iniziato a bere. “Passavo la mia giornata in tuta e alle 11 del mattino avevo già il bicchiere di vino in mano. Odiavo tutto e tutti. Per prima me stessa” ha confessato, e ha dovuto combattere contro un mostro duro da battere per riuscire a trovare la forza e la determinazione di uscire dal tunnel.

Oggi racconta l’accaduto con grande coraggio, e parla di quanto la mancanza di papà Pino sia ancora forte dentro di lei: “Così per me è come se mio padre fosse in tour… Ho fatto tante cose in questi tre anni, tante scelte, tante sfide, è normale che io mi chieda cosa mio padre ne avrebbe pensato. Sarebbe fiero di me oggi? Ho la fortuna di sentire ancora la sua voce, ma non è l’artista che mi manca, ma il padre“.

Anche la dedica pubblicata oggi su Instagram è colma di affetto: “Tre anni senza di te. Oggi le lacrime scendono giù, ma lo sguardo é sempre più verso il cielo. T’immagino seduto a guardarci, che ti vanti con gli altri angeli dei tuoi piccoletti: ti vedo ridere assieme a noi alle nostre battute o scuotere la testa quando sbagliamo. Ma questo é il bello, perché in realtà tu ci sei sempre..bisogna solo stare più attenti per accorgersene. Oggi si ricorda un grande meraviglioso uomo, che ha insegnato molto sia sul palco che dentro le mura di casa. Di tutte le persone che parleranno di te, io terrò a mente solo quelle di cui mi parlavi tu. Non sei mai andato via, sei ovunque. Pino é con noi. Papá é con noi”.