Cairo Montenotte (Savona) – Se ancora è presto per parlare di disastro ambientale, il rogo scoppiato all’interno della FG Riciclaggi la scorsa notte ha messo paura e apprensione a centinaia di residenti. Erano le ore 21 quando la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Savona riceveva una chiamata di soccorso per un grosso incendio divampato all’interno di una discarica riciclaggi di Cairo Montenotte. Sul posto prontamente sono state  inviate svariate Squadre di Vigili del Fuoco oltre alla Squadra 7A del distaccamento Cairese della zona limitrofa. Sul posto anche la Squadra 9A del distaccamento Aeroportuale di Villanova con mezzi Aeroportuali, precisamente il “Poseidon” e “Kilolitrica” per il rabbocco di acqua continuo dei mezzi impiegati. Sul posto immediatamente si è diretto anche il Funzionario di turno per coordinare le operazioni e le squadre all’interno del mezzo Posto di Comando Avanzato.

Dopo l’intera notte di lavoro grazie all’impiego di svariati mezzi e squadre l’incendio è ora in fase di bonifica. Sul posto anche l’assessore regionale Giampedrone assieme a Carabinieri e Arpal.

Per la vasta colonna di fumo sollevatasi sono state chiuse le scuole a Carcare, Cairo Montenotte, Altare e Cosseria. Da verificare ancora eventuali contaminazioni dell’aria.