Gran Fondo di Andora

Andora (Savona) – Arrivata ormai alla terza edizione, domenica 4 marzo si terrà nella cittadina in provincia di Savona la Granfondo Andora. La gara, che avrà inizio alle ore 10.30, presenterà un percorso completamente nuovo rispetto agli anni precedenti e sarà una grande occasione per scoprire le bellezze della città. Le iscrizioni per la Granfondo sono aperte fino alle ore 12 di Venerdì 2 marzo.

Andora, situata nella parte ovest della Riviera delle Palme, ha delle radici molto antiche: il Castello, chiamato anche Paraxu, ha origini nell’alto medioevo e sorge su una collinetta isolata nella borgata storica di Castello. Il nome della città richiama alla memoria una leggenda tanto tragica quanto affascinante: un principe Saraceno di nome Al Kadir si innamorò della bella Andalora e provò a rapirla legandola all’albero maestro della propria nave; in aiuto della fanciulla arrivò Stefanello, suo promesso sposo, che però fu scoperto e ucciso. Straziata dal dolore, Andalora decise di suicidarsi buttandosi in mare. Al Kadir rimase così scosso dalla vicenda che decise di convertirsi alla fede Cristiana. La leggenda vuole che la città di Andora e la vicina Stefanello abbiano questi nomi per rendere omaggio ai due giovani.

La cittadina oggi basa la sua economia principalmente sul turismo e fa del proprio centro storico e delle sue meravigliose spiagge i propri cavalli di battaglia. La Granfondo rappresenta un’importante evento per la comunità e da la possibilità a professionisti ciclisti e non di scoprire Andora.